Come creare una landing page su Facebook

Per poter fare al meglio una campagna pubblicitaria su Facebook bisognerebbe far si che gli utenti atterrino su una landing page realizzata ad hoc all’ interno della propria pagina.

tab facebook

Per realizzare una landing page su Facebook  bisogna utilizzare le tab che sono quelle piccole icone a fianco delle informazioni della pagina come ad esempio “Contest” o “custumer care” nello screenshot qui sopra.
Per poterla personalizzare in modo gratuito, un’ottimo strumento è un applicazione che si chiama Woobox custom tab.

Vediamo come funziona questa applicazione e come si imposta:

Innanzitutto aggiungiamo l’applicazione “Woobox custom tab” alla nostra pagina cercandola nella barra di ricerca di Facebook. Clicchiamo su “install page tab” e selezioniamo la pagina a cui vogliamo aggiungerla (ovviamente dobbiamo essere amministratori della pagina per poterlo fare).

Dopo aver inserito l’applicazione all’interno delle nostre tab e arrivato il momento di personalizzarla (cliccando sulla tab e andando su settings):

1. PAGE SOURCE

  • -       url: all’interno della tab verrà visualizzato come contenuto un sito web.
  • -      Redirect: quando l’utente clicca sulla tab viene reindirizzato ad un sito web.
  • -       Image: si puo inserire direttamente un immagine all’interno della tab
  • -     Html: si puo personalizzare inserendo direttamente del codice html o scrivendo attraverso un editor wyswyg        (what you see is what you get)

woobox custom tab

2. FAN GATE: si può bloccare il contenuto ai non fan della pagina in modo tale che essi debbano cliccare su “mi piace” per poter visionare il tutto. Il fan gate puo essere personalizzato attraverso gli stessi strumenti descritti nel punto 1 (url, image e html)È molto consigliato inserirlo quando si realizzano delle campagne pubblicitarie, in modo tale da convertire i click in più mi piace possibili.
3. FRIEND GATE: gli amici dei fan della pagina non devono essere fan per visualizzare il contenuto.
4. FORM GATE: gli utenti devono compilare un form per poter accedere alle informazioni.
5. TAB NAME: è il nome della tab che compare direttamente sotto come si può vedere nell’immagine 1.
6. TAB IMAGE: è l’immagine che si vede nella tab. L’immagine deve essere chiara in quanto, siccome di piccole dimensioni, un’immagine troppo complessa potrebbe essere difficile da capire. Quindi la miglior immagine è magari una scritta  in modo tale che si capisca subito che cosa c’è all’interno.

woobox custom tab

Alla fine basta cliccare su “save settings” ed il gioco è fatto! Quest’applicazione inoltre da la possibilità di avere delle statistiche sui vari click degli utenti.
Sicuramente è un applicazione molto utile ed è anche gratuita ovviamente con delle limitazioni. Dal sito di Woobox si possono vedere le caratteristiche di un profilo a pagamento con molti servizi aggiuntivi.

5 Comments

  1. -

    Buonasera vorremmo tanto imparare a farci una landing page sulla nostra pagina facebook aiutateci Alberto 3471226001

    • Mattia
      -

      Ciao Alberto, contattami pure via mail e cercherò di aiutarti. A presto!

  2. Mattia
    -

    Ciao! Si certo, contattami pure via mail oppure attraverso il form dei contatti

    • Nicoletta
      -

      Ciao Mattia sono Nicoletta avrei tanto bisogno del vostro aiuto ho bisogno urgente di imparare a fare una landing page sulla mia pagina facebook sono disperata SOS come vi posso contattare ??? intanto vi lascio la mia email potete contattarmi n.de.innocentis@alice.it grazie anticipatamente

  3. ANNA MOSCOGIURI
    -

    Chiedo se voi create pagne landin page da inserire su facebook



Leave a Comment